• Francesca Chelli

D'Amore si Vive a Villa Le Prata



Quante volte sogniamo di partire per una destinazione che sia in grado di soddisfare i nostri desideri e interessi nello stesso territorio attraverso esperienze inedite, divertenti e appaganti?

In equilibrio tra bellezza e fascino del luogo e una varietà di attività che portino valore aggiunto alla nostra vacanza, facendoci tornare a casa con sensazioni nuove nel nostro animo?




Ho trascorso diversi giorni a Villa Le Prata che si trova poco fuori Montalcino, dove ho vissuto un'esperienza che racchiude tutto questo e anche di più. Una vacanza che ha carattere e originalità, nella Residenza di charme immersa anzitutto in un contesto naturale mozzafiato, tra vigneti di Brunello, castagni secolari e ciliegi, circondata in lontananza da colline disegnate, delle quali non si sa scegliere la prospettiva migliore, baciate dal sole nel suo tragitto quotidiano.





E poi la struttura, una villa nata come riserva di caccia nel 1860, affascinante in ogni angolo già di per sé e con la fortuna di appartenere ora a Bernardo Losappio, che oltre ad essere avvocato nato e vissuto in questo ambiente di grande charme, è anche collezionista d'arte e ogni tanto si presenta con pezzi nuovi scovati qua e là, strappando dalla bocca della moglie Anna Vittoria, proprietaria e direttrice dell'intera struttura, un 'non ci stanno da nessuna parte, riportali indietro!'



Regolarmente si trova il posto giusto per tutto e il risultato è mirabile: otto camere una diversa dall'altra a seconda dell'arredamento e i colori, con identità ispirate a un pittore, o a un architetto o addirittura al Vescovo, in quanto una delle stanze fu per lungo tempo la Residenza del Vescovo in Montalcino, essendo la Villa allora proprietà della Curia.



Soggiornare in ambienti di questo genere è già di per sé un balsamo per lo spirito, perché la bellezza fa bene al cuore e ogni singolo dettaglio qui dà gioia e un senso di pace interiore che deriva dall'essere in spazi dal carattere raffinato e originale, sentendosi al contempo accuditi in ogni bisogno. Qualche esempio: il menu cuscini in ogni camera e attenzione all'ambiente con le amenities plastic free.




E poi la colazione, ricchissima di prodotti artigianali e servita in veranda o nel giardino, e il pranzo che può essere intorno alla piscina in pietra con vista sulle vigne,




o nel grande parco della villa dove si festeggiano anche matrimoni. E l'esperienza originale di un pic-nic organizzato appositamente nelle vigne,



dove si può anche romanticamente cenare in coppia.



Ecco, è proprio questa libertà di muoversi all'interno di spazi che si perdono alla vista nella natura circostante che fa bene all'animo e rende ogni risveglio diverso e speciale.




Attraverso le esperienze organizzate ad-hoc si può poi andare alla scoperta del territorio tra un tour sulle colline con la Vespa - si può scegliere tra sette diverse, anche una del 1956, perfettamente mantenute, anch'esse collezionate dal proprietario, ideali per entrare nel vivo di questa terra affascinante.













E poi inforcare una mountain bike e salire e scendere da sterrati e colline, andando a

scoprire posti che non si potrebbero raggiungere in altro modo, come l'Abbazia di Sant'Antimo monastero benedettino del XII secolo, tra i più belli esempi di stile romanico in Toscana, che si trova in un luogo silenzioso e immacolato e la Cappella della Madonna di Vitaleta immersa tra campi di grano e filari di Cipressi.




Oppure in stagione a caccia del tartufo nelle Crete senesi e al tramonto con le pile sui caschetti attraversare percorsi boschivi per scoprire una natura che non dorme mai tra animaletti e scorci impensati, chiudendo la giornata con la cena alla brace.




E nella pace del giardino avere il personal trainer per una lezione di Pilates e di body flying con vista sulle vigne è una delle attività che non avevo mai provato prima.



Oltre a essere destinazione di fascino, Villa Le Prata è anche azienda agricola che ha una cantina e quattro vigneti nei quali produce tre varietà di Brunello di Montalcino - DOCG, Riserva e DOC - e realizza degustazioni e corsi molto curati all'interno del Parco della villa, sotto alberi secolari, accompagnate dal pregiato olio extra vergine di oliva speziato, estratto ogni anno dai trecento arbusti di olivo della proprietà.




Il concetto che pervade questo luogo è 'D'Amore si Vive'.

L'amore per quello che si fa e che si tramanda nel tempo, permettendo ad altri di assaporarne l'esperienza.

La personalità eclettica e lo spirito generoso dei proprietari avvolgono e mantengono la natura e gli ambienti di questo luogo dove si condivide la riconoscenza di chi sa apprezzare questa bellezza.


https://www.villaleprata.com/it/home/home

Loc. Le Prata, 261 53024 Montalcino (SI) Italy

+39 0577 847130

info@villaleprata.com


Tour in Bike e Vespa con Giuliofranco De Angelis @giuliofrancodeangelis

Personal trainer Carla del Centro fitness Genesis Montalcino @Gymilex
















303 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti