• Francesca Chelli

Al Su Gologone Experience Hotel per vivere la magia della Barbagia



Il viaggio per arrivare in questo posto magico attraversa una natura incontaminata e silenziosa che già predispone l'animo all'incontro con una realtà unica e speciale.








Questo è un luogo di esperienze, a cominciare dalla sua concezione: un hotel diffuso, che si sviluppa attraverso angoli tutti diversi l'uno dall'altro, le camere disseminate tra cortiletti, vegetazione lussureggiante, la piscina, scalette, acquasantiere, poltroncine e sedute qua e là....




...che portano a volerlo scoprire tutto subito.

Ma come tutte le cose affascinanti si può svelare soltanto un po' alla volta, percorrendolo a piedi, fermandosi ad ammirare la cura di ogni dettaglio e giungendo alla sua sommità dove si apre una vista mozzafiato sulle silenziose e imponenti montagne della Barbagia e dove la proprietaria Giovanna Palimodde, anima di questo posto, ne ha ideato il cuore pulsante.



Qui si trovano Le Botteghe d'arte ricavate in quelle che erano le antiche scuderie, localizzate alla sommità dell'Hotel.









Si possono trovare creazioni di design, tessuti, abiti, complementi d'arredo, che Giovanna stilista e designer crea e fa produrre nella sua terra da sapienti artigiani, tutto "atto a manus" (fatto a mano).



Ed è qui che si può seguire il corso di gioielli con Franca oppure la creazione di oggetti in argilla con Maria.




Per poi spostarsi sulla terrazza del bar Magico Tablao o alla vicina Champagnoteque a sorseggiare un aperitivo al tramonto tra la brezza che accarezza le foglie degli alberi centenari con vista sul Supramonte.


A pochi metri c'è il "Cactus garden" dedicato ad Aurelio Galleppini, il disegnatore di origine sarda di Tex Willer, che non uscì mai dall’Italia, ma si ispirò, per i suoi paesaggi, alle rocce e alle pietre bianche carsiche di questa zona, così simili ai deserti del Far West.






La serata prosegue al Nido del Pane, una corte dove in alcune serate speciali si può vivere una cena a menu tradizionale con ricette che vengono preparate nel forno a legna, con tutto ciò che la farina e le mani esperte delle donne di questo territorio possono preparare: tanti tipi di pane, focacce e pizze gustose oltre ai salumi e alle verdure dell'orto.





E' sempre qui in alto che si trovano altri due luoghi speciali: il terrazzo dei desideri e il terrazzo dei sogni. Spazi affacciati su una terra magica che circonda l'hotel. Il primo con anfore in vetro dove inserire bigliettini con i propri desideri affinchè si avverino, l'altro tutto in lilla che è il colore dei sogni. Da queste terrazze la vista delle stelle è davvero splendida.





Ultima aggiunta di quest'estate Sos Nidos (I Nidi), creato dalla continua ricerca della genialità vulcanica di Giovanna, dove sorseggiare un aperitivo al tramonto e valicare la porta che congiunge una terra incontaminata a questo spazio fatto di elementi naturali, come i nidi di rami di ginepro che ci accolgono e fanno sentire parte di questo infinito spettacolo della natura.


Qual è il segreto di questo luogo unico? La fusione totale con una natura primordiale che genera energia e porta pace a chi sceglie di trascorrerci del tempo, che vola troppo velocemente ahimè, tra le attività all'interno della struttura...




... e le escursioni nel territorio per scoprire la vera anima di questa isola meravigliosa: la sorgente di Su Gologone con le sue acque smeraldo, da cui prende il nome l'hotel , l'area archeologica di Tiscali, Orgosolo con i suoi murales, ...




... oppure semplicemente godendosi lo stile delle camere, anch'esse senza soluzione di continuità tra l'interno e la natura circostante.



Pensate che proprio nella nostra suite hanno soggiornato celebrità come Beyoncè (solo poche settimane fa), Madonna, Richard Gere, Ray Charles e molti altri che qui hanno trovato riservatezza e relax.






E che dire della cucina e delle specialità sarde che si possono degustare al ristorante tipico, origine della struttura e ancora oggi uno dei migliori e più noti di tutta l'isola, dove nei diversi angolini sempre ben curati in ogni dettaglio si mescolano gli accenti della gente della zona con le lingue dei turisti da tutto il mondo.






Ma non è finita qui. L'Hotel Su Gologone è la destinazione ideale anche per retreat e riunioni di lavoro, conferenze, matrimoni e feste in una zona dedicata che non interferisce con il resto del resort ...




...in spazi che hanno un'atmosfera affascinante, tra collezioni di mobili sardi antichi e la possibilità di lavorare o festeggiare in mezzo a storia e cultura di una zona che vanta tradizioni tramandate grazie a persone come Giovanna, che con il supporto del suo fedele e gentilissimo staff, instancabilmente dona ai propri ospiti la possibilità di trascorrere giornate speciali, ripartendo con l'animo più leggero, arricchito da sensazioni profonde e con tanta voglia di ritornare qui.


Nel video al link in meno di un minuto vi porto con me a visitare questo luogo

https://www.instagram.com/reel/CUmsKxOjwpR/?utm_source=ig_web_copy_link


Per maggiori informazioni e prenotazioni

https://www.sugologone.it/


Volo dall'aeroporto di Parma a Cagliari @aeroportodiparma





Per acquistare i prodotti artigianali delle Botteghe di Su Gologone

https://lebotteghesugologone.com/it/




164 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti