• Francesca Chelli

Indossare le sfumature del Legno


Chiamare accessori questi occhiali da sole è riduttivo. Che proteggano gli occhi e la delicata zona perioculare dal sole è scontato, che facciano parte del nostro outfit pure.

In realtà questi sono veri e propri pezzi di design, espressione artistica, fusione di mondi distanti che hanno unito le proprie esperienze per ideare un prodotto di eccellenza che dell'occhiale ha la forma e la funzione, ma ha l'anima che ha viaggiato in posti lontani, cogliendone l'essenza per sublimarla.

Ma cominciamo dall'inizio. Gianni, esperto del mondo automotive con la passione per l'occhiale, desiderava creare qualcosa di unico e davvero speciale, che potesse accompagnare i momenti sportivi con unicità, eleganza e grinta, tre aggettivi che ben qualificano il suo mondo lavorativo.

Marco, designer e artista del legno, con una storia trentennale da costruttore di strumenti musicali, che crea artigianalmente con maestria suprema, si è fatto catturare da questa idea ed il risultato è davvero speciale: montature dal design veramente originale, glamour e funzionali insieme, ogni paio di occhiale così particolare e versatile che quando ti dicono di scegliere li vorresti prendere tutti....

Il fatto che un occhiale sia in legno non è affatto banale. Il legno è uno dei materiali che ha più fascino, perché è stato utilizzato dall'uomo sin dalla preistoria, continuando ad essere presente nelle epoche industriali con nuove metodologie produttive. Tuttavia nelle lavorazioni artistiche rimane insostituibile l'esperienza e la competenza dell'artigiano, la cui manualità e conoscenza del materiale sono la chiave fondamentale per la sua lavorazione. Il legno è un materiale completamente naturale che presenta una buona resistenza agli agenti esterni anche senza particolari trattamenti, è flessibile e resistente insieme, e queste caratteristiche lo rendono particolarmente interessante per un oggetto come l'occhiale.

E poi ci sono dei valori meno materici che accrescono il fascino di questo oggetto in legno: è natura allo stato puro, ha un profumo che ci rimanda a boschi e a paesaggi vicini e lontani, e ultimo ma non meno importante, è interamente fatto a mano, l'unica operazione eseguita con l'ausilio di macchinari è il taglio delle montature e delle aste.

Indossare un paio di occhiali di Italian Wood dona sensazioni che vanno ben al di là di un utilizzo funzionale ed estetico.

Le essenze del legno scelte per i quattro diversi tipi di montatura sono: Palissandri vari, Ebano Macassar, Ebano nero, Movingui, Cirmolo, Teak e il mio adorato Ulivo, che con le sue striature chiare e anche molto scure insieme, parla di mare, di sole, e di profumi portati dal vento, quindi di Mediterraneo essendo un tipico albero di questa zona. La sensazione di avere il legno sulla pelle è davvero molto particolare: è leggero, morbido, non fa sudare, non urta. E ovviamente ha migliaia di sfumature diverse, mai le stesse!

Marco nel suo atelier sulle colline di Bergamo parte proprio dalle forme delle mascherine in legno che vengono tagliate in officina e che gli arrivano grezze e pronte per essere lavorate. Il metodo dell'impiallacciatura garantisce stabilità e durezza alle montature e svariati attrezzi lisciano il legno, che diventa molto morbido, con un finish vellutato e predisposto nei vari passaggi, attraverso un' artigianalità ormai rara da trovare.

Sono le mani che governano queste creazioni.

E' per questo che i pezzi sono preziosamente pochi e rigorosamente numerati. Io ho il numero tre, ad esempio. Il tre rappresenta la perfezione, e direi che ci siamo proprio.

Pensate che questi occhiali hanno sopportato test utilizzati in altri settori, ad esempio i test salini in una cabina che ha simulato quindici anni in riva al mare, piuttosto che il test sul cruscotto dell'auto, la cui temperatura arriva anche a novanta gradi, per verificare la tenuta nel tempo.

Dopo vari passaggi vengono montate le aste, le chiusure, le cerniere, i loghi e poi il via alla personalizzazione di lusso, dall'incisione per ricordare momenti particolari, all'ulteriore impreziosimento con inserti in metalli preziosi e diamanti.

Dopo gli ultimi passaggi, l'occhiale è pronto per essere indossato certamente, ma soprattutto per accompagnare la vita essendo un pezzo speciale, ricco di manualità italiana e di materiali di eccezione.

L'occhiale di Italian Wood trasmette un'emozione, è un oggetto dei ricordi e delle presenza, una parte che vive sempre con te, come dicono Gianni e Marco.

#occhialidasole #Occhialiinlegno #Montatureinlegno #Stile #DesignWeek #Eleganza #Accessori #ConsiglidiStile #Artigianalità #Artigianalitàitaliana #maestriaorafa

40 visualizzazioni

my style notebook

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by mystylenotebook

             Milan | Italy