• Francesca Chelli

Come fa lo Yoga a migliorare il nostro Stile di Vita?


La sequenza del Saluto al Sole ( Surya Namaskara ) è un esercizio completo che integra simultaneamente l'intera fisiologia: corpo, mente e respiro ed è un modo splendido per iniziare la giornata, oltreché per avvicinarsi allo yoga, per chi non lo avesse mai praticato.

Da un punto di vista tecnico questa sequenza rafforza e allunga tutti i più importanti gruppi muscolari, dà scorrevolezza alle articolazioni, fa bene alla colonna vertebrale e 'massaggia' gli organi interni. Il sangue fluisce meglio e la circolazione viene stimolata in tutto il corpo. Con una pratica regolare si ottiene stabilità, agilità, flessibilità e grazia.

Pratico lo yoga da diversi anni varie volte a settimana e me ne sono innamorata perché ritengo che abbia un impatto benefico non solo sul fisico ma anche sulla salute mentale. E' un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni attraverso l’utilizzo di posizioni (asana )

Penso che il mondo abbia bisogno di questa disciplina tanto antica. Negli ultimi dieci anni siamo diventati tutti così connessi e tecnologici, reperibili praticamente 24 ore su 24 e spesso sotto pressione e stress. La realtà materiale ci tiene legati costantemente. Lo yoga è invece perfetto per concentrarsi, spegnendo la mente e riprendendo il contatto con sé stessi.

Attraverso lo yoga infatti si esercita e si sviluppa la consapevolezza di sé e del mondo, l'amore per sé stessi e la compassione verso gli altri. Si spegne l'ego e si fermano i pensieri che la mente di continuo produce, ci si concentra sul respiro e si fa affluire il proprio sé interiore. Lo yoga e il controllo ritmico del respiro (pranayama) aiutano a risvegliare la coscienza e a riportarla al presente, dove essa rimane felice e concentrata. Ma come funziona?

Yoga and the rhythmic breath control (pranayama) help create that awareness and bring the mind back to the present moment, where it can stay happy and focused. But how does it work?

Lo yoga stimola differenti nervi nel corpo, in modo particolare il nervo vago che trasporta le informazioni dal cervello alla maggior parte dei principali organi. E' il nervo che è associato al sistema parasimpatico, calmante e ristoratore, connesso alle emozioni come l'amore, la gioia e la compassione. Spostandosi dal sistema simpatico a quello parasimpatico rallentano le varie funzioni, si allenta il respiro, si riduce il battito cardiaco e diminuisce la pressione sanguigna, inducendosi innumerevoli benefici fisici e spirituali, insieme a una grande pace interiore.

Yoga stimulates different nerves in your body, especially the Vagus nerve that carries information from the brain to most of the body's major organs. It's the nerve that is associated with the parasympathetic system, calming and restorative, linked to emotions like love, joy and compassion. Moving from the sympathetic to the parasympathetic system everything slows down, breathing is lowered and heart rates and blood pressure decrease, inducting countless physical and spiritual benefits together with a great inner peace.

Tutti noi amiamo visitare posti tranquilli e sereni, ricchi di bellezza della natura. Praticare lo yoga nella natura è una sensazione splendida, rilassante ed energetica insieme.

La posizione dell’albero (Vrikshasana ) bellissimo simbolo di vita che raccoglie in sé l’energia del cielo e della terra, è una delle posizioni yoga più conosciute. L'albero rende elastiche le articolazioni dell'anca e del ginocchio, corregge le posizioni scorrette della schiena e progressivamente migliora l’equilibrio, non solo quello fisico, ma anche psico-emotivo, risultando quindi una posizione efficace per tenere a bada l’ansia, lo stress e la tensione nervosa.

We all love to visit peaceful, serene spots, rich in natural beauty.

Chiudo questo mio articolo con una posizione che mi piace moltissimo e che pratico tutti i giorni: la posizione della ruota o del ponte (Chakrasana). Questa asana attiva tre diversi chakra, tra i quali il chakra del cuore. Essa provoca l'espansione e l'attivazione dell’energia lungo tutto il corpo e un rilascio delle energie bloccate al livello del petto con una maggior sensazione di amore e di apertura verso gli altri.

Ravviva lo spirito e l'entusiasmo, apre il cuore: fondamentale iniziare la giornata con questa energia in più!

#Yoga #Benessere #Stile #salute #LouisVuitton #Mare #Estate #Sport #Costumi #Consapevolezza #DeepakChopra #StilediVita #Bellezza #SalutoalSole

93 visualizzazioni

my style notebook

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by mystylenotebook

             Milan | Italy