• Francesca Chelli

Ispirazione di Stile in Anteprima


Sto cercando di interpretare quello che sarà il modo di intendere lo stile per la prossima stagione, investigando i concetti, i colori e le influenze che lo definiranno. Come sempre le linee guida essenziali intorno alle quali ruota l'ispirazione di una stagione si concentrano molto su un insieme di elementi e rispecchiano quello che avviene nella nostra cultura globale, esprimendo il nostro stato d'animo e le nostre attitudini.

Vedo al primo posto un generalizzato desiderio di ritorno alla natura, la voglia di respirare aria pura, di riossigenarsi e attingere nuova linfa, sovrastati come siamo dalla tecnologia che in tutte le sue forme e modalità invade le nostre vite spesso con ritmi artificiali e non sempre consoni.

Più ci si sente oppressi dalla vita moderna, più forte è l'impulso di immergersi nella bellezza e nell'armonia della natura.

Questo concetto si traduce quindi nel rinnovamento e nella purezza di tonalità come il verdoni, i gialli dorati e i marroni. Tonalità calde su tessuti e materiali grezzi e naturali, nei filati e negli accessori, per simboleggiare ed esprimere la vicinanza alla terra e alla vitalità che da essa si sprigiona. Tonalità ricordano anche i colori delle centrifughe sane e alcaline per il nostro corpo.

Questa autentica ventata di freschezza, simbolo di nuovi stimoli e influssi, si ritroverà nelle stampe, nelle fantasie soprattutto nei complementi come i foulards, le sciarpe, e gli accessori in generale indossati tono su tono.

Le città vedono un ampliamento delle proprie radici che mescolano costumi propri di ogni etnia, accostando stili diversi e creando mix inediti e innovativi. Molto in trend i pezzi sportivi accostati a elementi chic. Trame e tessuti diversi mischiati per un risultato ricco, nuovo, fantasioso.

Tutto viene influenzato da un immaginario che oltre all'ispirazione verde ha fra le tonalità base, esplosioni di colore e richiami ad altri elementi della natura, come il blu danubio e le tonalità fresche dei fiori.

Un ritorno alle origini influenzato da altri mondi e una contaminazione tra diverse tradizioni che generano uno stile un po' tribale-rituale, basato sul riciclo creativo, sull'immaginazione di altre usanze, e ispirato all'opulenza delle donne di terre lontane.

Una tendenza molto ricca di influssi ma anche molto libera di essere interpretata da ognuno di noi, nella scoperta individuale di una maggiore originalità, insieme però alla ricerca di un senso di rassicurazione che ci unisce, e al quale tutti aneliamo in un mondo così complesso.

L'outfit indossato in questo articolo:

Giacca Aspesi

Camicia jeans Guess

Top in seta Bluemarine

Foulard Hermes

Gonna in tulle Pot Pourry Venezia

Sandali Muse of London

Orecchini M.Bruni Reichlin

#Autunno #Stile #FoulardHermes #Natura #sandali #influencer #Denim #Abbigliamento

42 visualizzazioni

my style notebook

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by mystylenotebook

             Milan | Italy