• Francesca Chelli

Un abito Bianco è per Sempre


Un vestito bianco non dovrebbe mai mancare nel guardaroba: semplice, fresco ed estivo, si porta con tutto e si abbina bene a dettagli colorati e glamour. Il bianco è uno dei colori principali di questa stagione, ma in generale è una tonalità che si ritrova praticamente sempre nelle collezioni delle stagioni primavera ed estate. Facile, chic, romantico. Ma anche pratico e adatto sia alle occasioni formali che al tempo libero. E' un must have da avere!

L'abito lungo bianco fa certamente venire in mente il matrimonio e a questo proposito io mi sono sposata in ottobre di qualche anno fa, perché, come avevo già scritto in un altro mio articolo, trovo che l'autunno sia la stagione più romantica e in grado di aggiungere magia attraverso i suoi colori e le sue atmosfere. I tramonti regalano sfumature splendide e l’autunno inizia a mostrarsi tra le foglie degli alberi che si colorano di giallo, arancio, rosso, offrendo un ambiente unico. Anche il blu del mare acquista una profondità particolare.

Sto costruendo una storia sull'argomento...Siete curiosi? Seguitemi nei prossimi mesi e ve ne darò qualche assaggio.

Trovo che l'abito bianco lungo abbia un fascino particolare e non mi dispiace assolutamente indossarlo in varie occasioni, soprattutto perché il bianco è tra i miei colori preferiti. E' comunque un colore sicuramente legato storicamente e per tradizione all'argomento matrimonio, come simbolo di purezza ma anche per la sacralità che riesce a comunicare.

Fu alle nozze tra Anna di Bretagna e Luigi XII che venne sfoggiato per la prima volta un sontuoso abito da sposa color bianco, mentre la vera e propria moda fu lanciata trecento anni dopo dalla regina Vittoria, che rompendo la tradizione dei matrimoni regali cambiò il colore del suo vestito, sostituendo un abito da sposa candido a quello d'argento fino ad allora usato nei matrimoni delle altezze reali.

Le occasioni per sfoggiare un abito bianco lungo,intramontabile classico del guardaroba femminile, sono diverse, dalle serate estive, ad un'occasione particolare o da giorno. Non tutte, come si potrebbe pensare in un primo momento, sono legate a matrimoni o eventi speciali. E’ possibile portare il vestito che arriva alle caviglie o quasi a terra anche per il giorno ma, naturalmente, è importante scegliere gli abbinamenti giusti. Si può indossarlo con una mini borsina e dei sandali bassi ai piedi, oppure anche insieme a calzature alla schiava, perfette anche con gli abiti modello chemisier.

Oggi ho deciso di abbinare questo abito lungo molto chic e romantico a dei gioielli molto particolari: i cammei.

Mi è sempre piaciuto il cammeo e nel tempo questo tipo di gioiello è diventato un po’ il simbolo del gusto e dello stile classico, ma visto che tutto ciò che è passato viene riscoperto e attualizzato dal mondo della moda, gli stilisti hanno recuperato i gioielli con cammeo portandoli anche nelle sfilate.

I cammei non sono solo cool, ma anche molto glam perché possono essere portati con diversi look e stili e i gioielli con cammeo grandi sono assolutamente trendy. La lavorazione artigiana del cammeo è un'opera d'arte preziosa da indossare in svariate occasioni.

Oggi ad esempio ho deciso di abbinare i miei cammei all'abito romantico, ma sono molto indicati anche per un look più sportivo, ad esempio lo stesso ciondolo col cammeo con una collana semplice o qualche dettaglio prezioso in più, da indossare anche su un paio di jeans e una bella camicia bianca, per dare un tocco originale all'insieme.

Questo bracciale antico proviene da un mercatino dell'antiquariato di Bruxelles ed ha una storia particolare: era stato realizzato In Italia su commissione inglese ed era appartenuto alla nobildonna ritratta sul cammeo che lo aveva indossato proprio il giorno del suo matrimonio!

Ed il tocco finale: dei sandali in cuoio alla schiava per minimizzare l'effetto sposa e conferire una rifinitura super trendy a un look che consiglio per le prossime serate estive!

I dettagli del mio outfit

Abito e sandali Red Valentino di Fiacchini Boutique

Collana e ciondolo creazioni artigianali di Sarah Patellaro

Bracciale e cammeo antico di manifattura italiana, periodo fine '800

Anello gioielleria Louis Vuitton

Orecchini M.Bruni Reichlin

#Consiglistile #Abitobianco #cameo #sandali #Consiglioutfit #matrimonio #lookbianco #abbazia #RedValentino #LouisVuitton #GioielliLouisVuitton #influencer #ispirazione #stile #fiacchini #musthave #collana #braccialecameo

89 visualizzazioni

my style notebook

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by mystylenotebook

             Milan | Italy