• Francesca Chelli

Lascia che lo Yoga sia con te


Questa mattina presto ho frequentato la mia classe di yoga e so già che mi sentirò splendida per tutto il giorno. Lo yoga è una fantastica disciplina che ho personalmente iniziato ad apprezzare per svariati motivi già da qualche anno, soprattutto perché mi fa sentire molto bene in un modo profondo ma sottile.

Mi sono resa conto che però questa disciplina viene spesso intesa come se fosse limitata a stare nelle “asana”, cioè nelle posizioni di yoga. Per questo motivo si pensa che i suoi vantaggi siano soltanto al livello corporeo e in molti non colgono gli immensi benefici che lo yoga offre nell’unire il corpo, la mente e il respiro.

Quando si è in questa armonia, il viaggio della vita risulta più morbido, più felice e più completo ed ogni giorno viene vissuto appieno.

Nella vita di ognuno di noi ci sono dei capitoli nei quali sorgono alcune difficoltà o si presentano situazioni complicate. E’ proprio in questi momenti che le nostre emozioni indirizzano la nostra attenzione su distrazioni esterne, e questo processo consuma molta della nostra energia, cosi da farci sentire stanchi, alcune volte arrabbiati o avviliti, anche un pò depressi.

Bene, quando ho scoperto lo yoga ho migliorato non solo il mio benessere fisico ma ho anche cominciato a mantenere più equilibrato il mio spirito, in modo indipendente dalle difficoltà della vita.

Ho capito meglio come questa disciplina, che ha molto a che fare con la consapevolezza piena della mente, può migliorare il mio livello di “resilienza”.

La resilienza è la capacità di saper mantenere la propria integrità e il proprio scopo fondamentale di fronte ad una drastica modificazione delle circostanze, adattando perciò il proprio equilibrio ai cambiamenti,

In breve, si tratta della abilità di superare, aggirare e riprendersi dagli effetti di avversità esterne, senza perdere attenzione e consapevolezza, elementi importanti per un approccio “mindfulness”.

Così, e lo vedo su di me, non solo lo Yoga aiuta a raggiungere un benessere totale, migliorando la flessibilità del mio corpo, rafforzando i miei muscoli, perfezionando la postura, drenando la linfa, massaggiando gli organi interni grazie alle sue posizioni e alle tecniche di respirazione, favorendo un sonno più profondo e sciogliendo le tensioni negli arti, come dimostrato da molti ricercatori, ma mi rende anche più felice perchè aumenta i livelli di serotonina e ancor di più perchè aiuta a mantenere la concentrazione.

Infatti un’importante componente dello yoga è tenersi concentrati sul presente. Questa disciplina insegna a non farsi distrarre dai propri pensieri, che spesso si susseguono incalzanti come un circuito che non si ferma mai.

Lo yoga placa le fluttuazioni della mente, in altre parole rallenta il flusso mentale di qualsiasi sensazione negativa che può causare stress.

Attraverso lo yoga ho rafforzato moltissimo la mia consapevolezza, e più consapevoli si è, più risulta facile liberarsi da emozioni negative, calmando la mente ed il sistema nervoso.

Un’ attitudine cosciente aiuta anche a uscire dal “ dramma” del momento , mantenendoci saldi di fronte ad una cattiva notizia o a una situazione inaspettata. Con l’intelligenza luminosa che genera, questa disciplina aiuta veramente a rendere più veloce il tempo di percezione mentale facendo in modo di poter scegliere un approccio più riflessivo in ogni situazione.

Lo yoga regala decisamente una pace interiore.

Quando sono in una posizione, non mi interessa che piova o ci sia il sole là fuori, mi sento particolarmente beata e sono in grado di apprezzare qualsiasi cosa.

Sono con me stessa, e sono in pace.

Devo soltanto trovare un modo per aumentare la mia frequenza alle sedute di questa cura miracolosa, ne sono veramente molto presa.

Ma come dice il professor L.K.Taimni: “La felicità suprema deriva dall’accontentarsi”

Namaste.

Buon fine settimana!!

#yoga #milan #Palermo8

29 visualizzazioni

my style notebook

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

© 2023 by mystylenotebook

             Milan | Italy