• Francesca Chelli

La Ricetta della Longevità a Palazzo Fiuggi

Col tempo mi sono resa conto che ciò che ha la priorità nella scala dei valori è il proprio benessere, inteso come equilibrio psicofisico.

È proprio la solidità di questo equilibrio che aiuta ad affrontare la vita e le sue innumerevoli sfaccettature. Un bilanciamento importante in grado di determinare la longevità individuale.


Ho avuto la bellissima opportunità di trascorrere alcuni giorni a Palazzo Fiuggi, una destinazione raffinata e maestosa, capolavoro di Art Nouveau e frutto di un lungo e accurato restyling.

Qui mi sono affidata alla competenza e all'esperienza della squadra di medici e terapisti che mi hanno aiutato a riportare il centro su me stessa, sui miei bisogni e i miei ritmi che troppo spesso la vita fa dimenticare.




In questo luogo defilato in cima a una collina dalla quale si domina il paesino di Fiuggi rinomata da sempre per le sue acque curative e che ho avuto la sorpresa di vedere imbiancata da un'abbondante nevicata durante il mio soggiorno, ho potuto sperimentare un vero e proprio metodo integrato che fondendo le antiche discipline olistiche con la medicina occidentale, crea un approccio molto profondo che eleva la terapia al di là del semplice trattamento dei sintomi, fino alla spiegazione del perché questi sintomi si manifestino e a dei protocolli di cura specifici per affrontarli.




Dal primo momento in cui si varca la soglia del Palazzo la sensazione è proprio quella di potersi affidare. La struttura è davvero splendida, le atmosfere e la raffinatezza di altri tempi che circondano aiutano a volersi riconnettere con quel tutto di cui facciamo parte e nel quale dobbiamo sentirci al meglio, mentalmente e fisicamente.


Tra queste mura e in queste sale sono passati re, personaggi famosi e della cultura come Pirandello, Picasso, D'Annunzio, Eleonora Duse o negli anni '60 DeSica, De Filippo, Rossellini ed Ingrid Bergman. Tutti con l'obiettivo di rigenerarsi grazie alle rinomate acque di Fiuggi.








Si viene accolti con molta grazia e gentilezza, in qualche modo si è già conosciuti, in quanto si è compilato il questionario ricevuto prima di arrivare, che insieme ad alcuni esami specifici fatti subito all'arrivo con l'utilizzo di tecniche all'avanguardia - come la Nilas Bioresonance per avere un'indicazione globale della situazione sanitaria individuale e il 3D Body scanning (Styku) che crea un modello 3D del corpo e permette approfondimenti immediati sugli obiettivi di composizione corporea - insieme alla chiacchierata sul proprio stile di vita con il Dott. Lorenzo De Stefano.

I risultati danno luogo al programma personalizzato sulla base di una precisa diagnosi e stabiliscono gli obiettivi per il soggiorno che si rifanno a quattro principi cardine: Purificare, Nutrire, Energizzare, Riconnettere.

I programmi prevedono soggiorni di durata diversa, dai 3 ai 14 giorni - io ne ho fatti 3 - e ognuno ha caratteristiche specifiche, tra le altre: Complete Life Rewind, Deep Detox, Optimal Weight, Immuno Boost e Post Covid ...


“Siamo ciò che mangiamo”, per vivere meglio e più a lungo è scientificamente dimostrato che una corretta alimentazione è fondamentale, supportata da una regolare attività motoria e da uno stile di vita sano.

Con il nutrizionista Fabrizio Di Salvo si fa un focus sulle proprie abitudini alimentari derivandone suggerimenti preziosi che vengono da subito messi in pratica attraverso i menu personalizzati, golosi e saporiti dello Chef tristellato Heinz Beck - ogni giorno piatti ricchi di creatività e gusto, che sarebbe riduttivo definire "dieta", con ingredienti a km zero, pesce selvaggio, erbe e sapori sapientemente mixati, ricette che rendono il pasto un momento piacevolissimo e per niente punitivo. Niente carne rossa, formaggi, vino, caffè. L'organismo si depura, diventa più forte, la mente più lucida, il sonno più ristoratore, l'anima si libera leggera. Come anche il corpo che inizia a perdere il superfluo - anche i magri lo hanno! - trasformandola in massa muscolare, diventa più tonico, la pelle più liscia e luminosa.

Insomma l'orologio torna indietro!






L'approccio è molto aperto, il team medico è coinvolto e diventa parte delle nostre confidenze. Ci si apre e si capisce che quel dolorino, quel piccolo disturbo o fastidio dipendono da uno stile di vita che deve essere modificato anche nei piccoli gesti quotidiani. C'è una risposta per comprendere come il nostro organismo reagisce a suggerimenti per prevenire le malattie e rigenerarsi.



E poi l'acqua di Fiuggi, l'origine e il fil rouge che tutto unisce.

In ogni ambiente si trovano i contenitori di questa acqua ricchissima di proprietà depurative e di ripristino del sistema immunitario, così importante da mantenere integro.

La Fontana della Giovinezza, nella zona delle Terme Romane con la vista sulla città vecchia, è il mio appuntamento quotidiano dove bevo i miei bicchieri di acqua secondo la cadenza giornaliera suggerita.




Le strutture e le attrezzature sono modernissime. Integrato all’interno di ambienti di grande eleganza e fascino è possibile trovare tutto ciò che occorre per il benessere: Spa, Centro estetico, Terme romane, Clinica con terapie e metodi avanzati, Attrezzature fitness nel “Movement lab”, etc.

La SPA di 6000 metri quadri è imponente e curatissima, tra i marmi eleganti contribuisce a portarmi in un'altra dimensione.




E' qui che svolgo i miei trattamenti, secondo un'agenda stabilita dal protocollo: il welcome Hamman, l'Aromatherapy mind release,




la Cura Idroterapica con il suo rituale in tre passaggi, la terapia Psammo dall'antico Egitto per un rilassamento profondo e per migliorare la circolazione sanguigna, la SPA Wave terapia basata su suoni e vibrazioni per ridurre lo stress.



Una regolare attività fisica, anche in questo caso definita su misura, è fondamentale per il benessere complessivo. A Palazzo Fiuggi non c'è una palestra, sarebbe riduttivo chiamarla così, ma un "Movement Lab" situato nella ex sala da ballo dalle ampie vetrate e con attrezzature innovative, inclusa una macchina di Virtual Reality che si chiama Icarus con la quale avere l'esperienza di volo ... senza bruciarsi le ali come il personaggio mitologico da cui prende il nome. Qui ho potuto tra le altre cose fare anche lezioni di Kickboxing con il trainer Mauro, super competente e sempre a disposizione.



Altri capitoli importanti sono dedicati alla Medicina estetica con tutti i trattamenti più o meno profondi che si possano desiderare , tra i quali la PRP, Platelet Rich Plasma, la terapia rigenerativa con i fattori di crescita derivanti dal proprio plasma, che permettono una rigenerazione profonda e un ringiovanimento della pelle in ogni punto del corpo.


E la Medicina Ayurvedica con il Dott. Vikas Gupta specialista nel campo dell'Ayurveda e della medicina mente-corpo, una vera e propria "science of life" che merita un capitolo a sé e di cui vi parlerò in un prossimo articolo.



Palazzo Fiuggi non è solo meravigliose cure e programmi per il benessere, ma anche un esempio di ospitalità in cui i dettagli sono sempre un gradino sopra le aspettative: camere e suite raffinate ed arredate con veri pezzi d'arte e viste meravigliose, i giardini curatissimi e il parco di 8,5 ettari che circondano il palazzo e l'ospitalità italiana a rendere tutto semplice, piacevole ed informale.



Il rituale della Talassoterapia è stato un altro momento memorabile. Mi sono immersa nell'acqua salata dall'elevata galleggiabilità e ricca di fanghi minerali arricchita di magnesio dai benefici terapeutici per la pelle, le articolazioni e le ossa, all'interno del cuore della Spa di Palazzo Fiuggi.



Rimarrà sempre nella mia memoria la terapia purificante dell'Augfuss seguita dalla Meditazione Nidra con le campane Tibetane, in un ambiente rilassante mi sono immersa in un bagno di suoni e vibrazioni che mi hanno trasportata in un'altra dimensione, di distensione e alleviamento dello spirito.



Ora desidero soltanto ritornare in questo luogo che mi ha lasciato un benessere importante: ho rilassato mente e corpo, verificato e migliorato il mio stile di vita, perso più di un chilo, aumentato la massa muscolare, ringiovanito la pelle di viso e corpo, imparato ad alimentarmi e fare sport in modo più sano e coerente con i miei bisogni.


Qui si impara come dedicare maggior cura al proprio corpo e alla propria anima.



Palazzo Fiuggi for a longer life, better lived


VIA DEI VILLINI, 34, 03014 FIUGGI FR, ITALY

+3907757661 RESERVATIONS@PALAZZOFIUGGI.COM

285 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti